Sunday, March 13, 2011

Clothecity.com Review

La pasta cresciuta





Mi ricordo di prepare questa ricetta quando si sente nell'aria l'imminente arrivo della primavera, nella bella stagione spesso andiamo fuori nei fine settimana per una passeggiata all'aperto con giornali libri e "attrezzatura" adatta per mettersi all'ombra di una pianta in riva ad un piccolo lago non distante da casa o nelle nostre montagne.

Le friggo le avvolgo in un sacchetto fatto da carta gialla poi  in una ciotola metto la mozzarella tagliata a pezzi giusti per un boccone ed in un barattolo ermetico il  sughetto al pomodoro   con legato da un filo di spago attorno al coperchio un cucchiaino...  fatto  !  

La pasta cresciuta di Napoli è una ricetta simbolo della cucina italiana nel mondo , zeppole o pasta cresciuta sono palline di pasta preparata con farina, acqua, sale e lievito si vendevano agli angoli delle strade a Napoli fino alla metà del secolo scorso dal  'o frittaiuolo.

Oggi è possibile mangiarle nelle pizzerie personalmente ricordo di un "basso" tipico a Napoli dove ho mangiato una gustosissima pasta cresciuta ma dove non servivano nè bibite e neanche il caffè ma solo deliziosi  bocconcini di questa pasta fritta assieme a giardiniera di verdure, mozzarella, acciughe e anche affettati. Nel periodo natalizio si servono ripiene di baccalà prima fritto o con cavolfiore lesso. La ricetta è semplice quanto gustosa,   buona domenica  





PASTA CRESCIUTA 

Certo, appena fritte sono più buone ma vi assicuro che le troverete buone, comode e pratiche queste pizzette fritte all'ora di pranzo in un pic-nic su of a lawn or under a parasol on the beach!

Ingredients:
300 g of flour
12 g of fresh yeast
warm water
salt

I like to accompany:
drained anchovies dry with paper towels
mozzarella milk
ham
pickled vegetables

In a bowl pour the flour and shredded form a fountain in the middle pour the yeast, lukewarm water (about 3.5 dl abundant) joined a power salt and knead the ingredients until the batter is smooth and homogeneous. Cover with a towel and let the dough rise for 2 hours.

Stir the batter to deflate it with two tablespoons that you also need to take the batter and drop it in a pan where you put plenty of oil for frying. Cook a few pieces at a time until it is puffed and golden then drain on paper towels.

To do it with the anchovies can also follow this method:

prelevatene Mix the batter on one side and put it in another bowl scatter on the surface of small pieces of anchovy and taken with two tablespoons batter so that little bits of anchovies are wrapped in the same mold, let it fall into the 'hot oil, here is ready delicious morsels.



0 comments:

Post a Comment